Versione Stampabile

La tiroide: una piccola grande ghiandola

martedì 2 luglio 2013
La tiroide: una piccola grande ghiandolaLa tiroide è una piccola ghiandola che produce ormoni in grado di raggiungere tutti gli organi, intervenendo in tutte le funzioni dell’organismo.

L’ormone tiroideo controlla la respirazione cellulare, il consumo di ossigeno, la termoregolazione, la produzione e la conservazione di energia. Condiziona peso corporeo, ciclo mestruale, tono dei vasi, forza muscolare, dono dell’umore e altre innumerevoli funzioni. Insomma quando la tiroide funziona male, tutto l’organismo ne risente e va in sofferenza.

L’ipotiroidismo è la malattia della tiroide più diffusa, interessa il 15 per cento delle donne dopo la menopausa. I sintomi sono riconducibili ad altre malattie ed è per questo che spesso viene diagnosticata in ritardo. Si può avere una rallentamento generalizzato delle funzioni corporee: il cuore batte più lentamente, aumenta il peso, crampi muscolari, sonnolenza, stipsi, ma anche sbalzi d’umore, ritenzione idrica, insofferenza al freddo.

Se diagnosticata la patologia può essere corretta con l’assunzione di ormoni tiroidei. Per quanto riguarda la prevenzione è importante introdurre iodio con l’alimentazione, basta utilizzare il sale da cucina arricchito di iodio.

Torna su
Copyright © 2017 - Farmacia Cappuccini - P.IVA 00371200742 - info@farmaciacappuccinibr.it - Powered by LnW WebAgency
Segnalato da Mister Imprese